UN PENSIERINO AI PIEDI

UN PENSIERINO AI PIEDI

Un pensierino ai piedi!
Ricette per un buon pediluvio naturale e consigli per mantenerli sempre al top!

 

Rappresentano la base sui appoggia il nostro corpo, i piedi sono una parte importantissima di esso e quindi vanno curati nel giusto modo per evitare callosità, gonfiori e deformazioni.

Innanzitutto lavali con acqua tiepida e sapone, usando uno spazzolino per le unghie e tienili in ordine passando regolarmente una pietra pomice sul tallone e anche qualsiasi altra parte del piede che abbia la tendenza a diventare spessa e dura.

Proteggili usando sempre dopo il bagno una crema. Ne esistono di specifiche in commercio, ma una normale crema nutriente ed un po’ di olio di mandorle andranno benissimo. Abbonda anche con il borotalco che li manterrà più freschi.

Ricorda anche che le unghie dei piedi necessitano le delle stesse cure delle unghie delle mani.
Tagliale regolarmente non troppo corte, dritte e senza cercare di arrotondarle per evitare che si incarnino, servendoti preferibilmente del tronchesino. Limale accuratamente e taglia le pellicine come le forbicine o spingile con l’apposito bastoncino di legno. Applica lo smalto come fai sulle unghie delle mani e per non combinare guai metti tra un dito e l’altro un po’ di cotone idrofilo o l’apposito divisore in gomma. Per rinforzare le unghie che si spezzano facilmente puoi ricorrere al succo di limone mescolato a poche gocce di glicerina.

Se dopo una giornata sui tacchi o con le scarpe troppo strette ti compare un po’ di arrossamento localizzato, usa un cerotto adesivo e cambia immediatamente scarpe prima che la situazione peggiori. Se la vescichetta si è già formata bucala con un ago di cui avrai prima bruciato la punta per sterilizzarlo e per finire disinfetta con alcol ed applica un cerotto. 
Per quanto riguarda calli e duroni, solo se non sono in stato avanzato, puoi trattare le parti callose con una pasta preparata con acqua e bicarbonato e passarla suoi punti più ostici. Rivolgiti poi ad un buon estetista o callista .

Per quanto riguarda le verruche, è meglio consultare direttamente il medico.
I geloni invece sono un’irritazione cutanea che di solito si presenta con arrossamento e gonfiore. La causa più comune è l’esposizione della pelle al freddo intenso accompagnato da umidità. Il freddo intenso rallenta la microcircolazione cutanea e fa venire bolle, piaghe, prurito e dolore intenso.

La prima arma contro i geloni è la prevenzione. Ricorda di indossare calze pesanti e calzature adatte se sai di dover trascorrere molto tempo all’aria aperta in inverno. In attesa di rivolgerti al medico, puoi tamponare con alcuni rimedi naturali per i geloni come impacchi con erbe specifiche come arnica, ortica, ruta e lavanda oppure massaggi con oli aromatizzati preparati in casa o dall’erborista al rosmarino, menta, eucalipto, arnica o calendula con la raccomandazione di non applicarli in presenza di ferite o abrasioni.  Altri rimedi per i geloni sono quelli di applicare sulla parte interessata pepe di Cayenna in polvere (non utilizzare questo rimedio se la pelle è screpolata o ferita per non aumentare il bruciore), oppure strofinare delle fettine di rapa, o di rafano, o di patata oppure con del succo di limone o di cipolla.    

Per dare sollievo ai tuoi piedi, ogni tanto è bene concederti anche un momento di relax con un buon pediluvio.
Ne puoi trovare di specifici in commercio, ma se sei amante del fai da te ecco alcune ricette per farti un bel pediluvio naturale:  

Pediluvio naturale per piedi affaticati
Ingredienti: un pugno di sale grosso, un pugno di bicarbonato, qualche goccia di olio essenziale alla menta.
Procedimento: sciogli tutti gli ingredienti in acqua calda e immergi i piedi per 10/15 minuti.   
Pediluvio naturale per piedi affaticati 2
Ingredienti: 2 cucchiai di sale, 1 cucchiaio di amido.
Procedimento: sciogli tutti gli ingredienti in acqua calda e immergi i piedi per 10/15 minuti.
Pediluvio naturale per piedi gonfi
Aggiungi all’acqua del pediluvio 2 cucchiai di crusca.
Pediluvio naturale emolliente per piedi
Aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua.
Pediluvio naturale contro i piedi gelati
Unisci all’acqua del pediluvio 2 cucchiaini si senape.  

Dopo questi piccoli trattamenti i tuoi piedi ti ringrazieranno!

0
0
0
s2sdefault