10 E LODE ALLA CAMICIA BIANCA!

10 E LODE ALLA CAMICIA BIANCA!

Il bianco è un colore forte e misterioso: introduce sempre l’espressione di un’idea, un pensiero.

Come la “pagina bianca” come un “libro bianco”, rappresenta una pausa di meditazione nel mondo colorato e multietnico di oggi. Evoca innocenza e candore, ma il bianco è anche sinonimo di pulizia, rigore e razionalità. Nessun pezzo del nostro guardaroba ha il potere di tradurre le nostre emozioni come una camicia bianca.

La sua apparente neutralità, in realtà è la somma delle possibili intersezioni tra il desiderio di essere se stessi e quello di essere nel mondo senza apparire inopportuni, eccessivi, fuori luogo. Iconica ma assolutamente estranea al concetto di stereotipo, multiforme ma connessa all’uniforme, la camicia bianca è perfetta in quanto è talmente universale da essere disegnata, ripensata riletta sotto mille punti di vista, tutti ugualmente validi. Raffinata come quella di Audrey Hepburn nel film del 1953 Vacanze romane, classica come quella di Grace Kelly nel film del 1954 La finestra di fronte, anarchica come quella di Patty Smith sulla cover di Horses nel 1975, sexy come quella di Kim Basinger in 9settimane e1/2 del 1986, coraggiosa ed intima come quella di Julia Roberts nel 1990 nel film Pretty Woman, androgina come quella di Uma Thurman in Pulp Fiction del 1994.

La camicia bianca è, senza ombra di dubbio, uno degli indumenti immancabili nell’armadio di ogni donna.Nel corso degli anni è cambiato il modo di percepirla e indossarla. Gli anni ‘90 hanno dato un’ulteriore scossa a questo capo, rendendolo un vero simbolo di seduzione e fascino.

Anche fuori dallo schermo la camicia bianca è stata spesso indossata da dive del calibro di Katharine Hepburn, attrice indipendente e anticonformista e per occasioni importanti come ad esempio da Sharon Stone nella Notte degli oscar del 2001.

Negli ultimi anni invece la moda invece la vuole completamente abbottonata come mostra Lana del Rey nella copertina dell’album Born to die (2012).

Ciò conferma che la camicia bianca si addice a qualsiasi situazione ed emozione ed a qualsiasi carattere ed è uno dei capi must have per eccellenza.

0
0
0
s2sdefault