CONSIGLI PER MANTENERE IL COLLO GIOVANE! #SAVETHENECK

CONSIGLI PER MANTENERE IL COLLO GIOVANE! #SAVETHENECK

Quante volte hai pulito accuratamente con il latte detergente ed il tonico il viso e ti sei dimenticata del collo?

Nessuna, bravissima! Qualcuna, già meglio ma non va ancora bene! Cerca di non dimenticarlo se ti è possibile perché il collo troppo spesso ingiustamente trascurato, è una delle parti del corpo più vulnerabili: non possiede una rete di capillari sanguigni e nella parte anteriore ha tanti piccoli muscoli che sono stimolati raramente e quindi privi di un’abbondante vascolarizzazione. Proprio per queste “mancanze” il collo, o meglio i muscoli del collo, si rilassano perdendo elasticità e qualche volta si forma anche il doppio mento. E’ proprio per evitarlo che gli esperti consigliano di dormire o senza cuscino o con uno bassissimo e raccomandano di tenere il più possibile posizioni corrette mentre si legge o si scrive.

Cosa puoi fare per cercare di mantenere il collo giovane a lungo? Naturalmente iniziare a pulirlo e tonificarlo come il viso, poi picchiettare col dorso della mano (le quattro dita unite a spatola) il contorno del mento almeno due volte al giorno ed applicare creme adeguate massaggiandole dal basso verso l’alto per farle penetrare al meglio e contrastare la forza di gravità e quindi dall’alto verso il basso per favorire lo smaltimento delle tossine attraverso le vie linfatiche. Ricorda anche almeno una volta alla settimana di fare lo scrub come fai al viso.
Se poi vuoi provare qualche metodo naturale per mantenere il collo giovane, ecco alcuni suggerimenti:

Friziona ogni mattina il collo con un cubetto di ghiaccio: ti aiuterà a implementare la circolazione sanguigna e migliorerà l’aspetto del collo.
E’ possibile preparare diversi tipi di cubetti: metà acqua e metà latte intero, oppure infusi di camomilla, menta o tè.

Stendi uno strato di olio di oliva sul collo e poi massaggia delicatamente la pelle con sale molto fine e leggermente umido. Ti aiuterà a migliorarne l’elasticità.

Ci sono poi anche maschere naturali per migliorare l’aspetto del collo:

Maschera collo al latte caldo
Prendi una tovaglia soffice e spugnosa ed immergila in una miscela di latte caldo ed acqua tiepida al 50 %. Avvolgi completamente il collo e lascialo fasciato per almeno dieci minuti (o fino a quando non si sarà raffreddato). A questo punto risciacqua la pelle con acqua fredda ed applica una crema idratante di buona qualità.

Maschera collo nutriente al pomodoro e cetriolo
Frulla insieme un pomodoro fresco ed un cetriolo pelato. Aggiungi mezza tazza di panna e mescola tutto per amalgamarlo. Applica accuratamente la maschera sul collo aiutandoti con un pennello. I movimenti devono partire dal basso e terminare verso l’alto. Lascia asciugare e poi stendi altri strati (circa due o tre). Lascia agire per 15 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida ed un panno asciutto picchiettandolo sulla pelle.

Maschera collo nutriente allo yogurt, miele, limone e vitamina E
Acquista vitamina E in capsule: prendine tre e rompile. Raccogli il contenuto in una scodella e miscelalo con due cucchiaini di yogurt, mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di succo di limone. Aggiungi anche un pizzico di sale che servirà ad esfoliare la pelle. Distribuisci la maschera sul collo e lasciala agire per 15 minuti. Sciacqua poi con acqua fresca ed asciuga con un panno delicato (sempre picchiettandolo sulla pelle). Applica poi la crema idratante che usi abitualmente.

Maschera collo idratante all’uovo, olio d’oliva e succo di limone
Prendi un uovo e separa il bianco dal rosso. Unisci il bianco d’uovo ad un cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaino e mezzo di succo di limone ed aggiungi un pizzico di sale per esaltarne il potere della frizione. Mescola tutto fino ad ottenere una maschera omogenea. Applicala sulla pelle del collo con un pennello e lascia agire per 45 minuti abbondanti. Risciacqua con acqua tiepida.
Questa maschera è adatta in casi di colli rugosi e flaccidi.    

Esistono anche alcuni esercizi facilissimi da eseguire che ti aiuteranno a mantenere il collo giovane:

Rilassa la nuca stando seduta, senza muovere il busto, lascia cadere in avanti la testa, molto adagio, contando fino a sette: rialzala e respira per sette volte.

Appoggia il gomito su un tavolo, chiudi la mano a pugno per sostenere con energia il mento e gira la testa a destra ed a sinistra per sette volte.

Stenditi per terra sull’addome. Appoggiati sulle braccia, inspira alzando lentamente la testa ed allunga al massimo il collo. Ripeti sette volte.

In piedi, gambe divaricate, appoggia le mani sui fianchi e allunga il collo ruotandolo da destra a sinistra e viceversa per sette volte.

Nella stessa posizione appoggiati con forza sulla mano: conta fino a sette e ripeti sette volte.

Con un tampone umido di tonico picchietta il basso del mento e risali lungo i muscoli delle mascelle fino alle orecchie. 

Pronuncia ad alta voce la vocale U e la consonante X concentrando molta forza sulle mascelle. Ripeti sette volte.

Seguendo questi piccoli consigli contribuirai a mantenere il collo giovane e tonico e la pelle più elastica! Provare per credere!

0
0
0
s2sdefault