L’ARTE DI FARE LA VALIGIA

L’ARTE DI FARE LA VALIGIA

Per divertimento, per lavoro, per necessità, per amore o per sfuggire alla solita routine ci ritroviamo a fare la valigia.

Quanti di noi sono soddisfatti una volta giunti a destinazione?
Manca sempre qualcosa, abbiamo portato troppo o troppo poco o dimenticato qualcosa oppure non abbiamo semplicemente pensato agli imprevisti.
Cosa fare allora per fare una valigia che soddisfi le nostre esigenze e come fare a farci stare tutto?
Ecco qualche consiglio che ti sarà utile:

La scelta della valigia
Che sia firmata o no non ha importanza, la tua valigia deve essere pratica e capiente e munita di maniglia ma anche di rotelle (meglio quelle direzionabili che funzionano anche senza dover inclinare il bagaglio). Assicurati che la struttura esterna della valigia non influisca sul suo interno. Meglio se è impermeabile e dispone di tasche e scomparti.
Importante anche che sia leggera perché più pesante sarà la valigia e meno sarà il peso a tua disposizione per abiti, accessori ed eventuali souvenir acquistati durante la vacanza.
Molto meglio il modello semirigido perché protegge la valigia ed il suo contenuto dagli urti e ti consentirà di chiuderla anche quando il contenuto sarà straripante.
E’ inoltre importante distinguerla dalle altre perché farai meno fatica ad individuarla all’aeroporto oppure a scambiarla con una praticamente identica.
Un buon metodo è quello di prendere un nastro colorato e legarlo saldamente al manico oppure di acquistare una bella targhetta da appendere alla valigia però poi col rischio che alla prima occasione non potresti più ritrovarla.

Ora che la valigia è stata scelta, ecco qualche consiglio su come riempirla:

Fai la lista
La lista è il primo segreto per avere tutto organizzato e sotto controllo: riuscirai a tenere monitorata la quantità di cose da portare e limitare ciò che è inutile e ti accorgerai se hai dimenticato qualcosa.

Metti tutto sul letto
Prima di cominciare a preparare la valigia, metti tutto sul letto e controlla con la lista in mano che ci sia tutto.

Prima le scarpe
Qualunque sia la tua valigia, metti sul fondo le scarpe e riponile come nella scatola da scarpe avvolgendole in un sacchetto. Posizionale poi ai lati della valigia.

Piega gli abiti
C’e’ chi li piega e chi li arrotola: qua devi vedere tu come ti trovi più a tuo agio.
Logicamente arrotolarli ti farà guadagnare spazio.

Inizia a riempire i primi buchi
Dopo aver messo le scarpe in valigia, riempi i buchi che restano tra un paio di scarpe e l’altro con qualcosa che non si stropicci come ad esempio i costumi.

Metti i jeans e pantaloni in fondo
Ora puoi mettere il primo strato di vestiti che sono quelli fatti di un tessuto pesante che non si stropicciano facilmente come i pantaloni o jeans.

Tappa ancora i buchi
Dopo aver inserito il primo strato di vestiti, rimarranno ancora altri buchi dove puoi inserire sempre qualcosa che non si stropicci come ad esempio l’intimo. Questo si presta ad essere incastrato un po’ ovunque.

Metti camicie e magliette
Ora è il momento di inserire le magliette arrotolate ed i golfini e le felpe per le sere più fredde e le camicie ma dovrai rassegnarti al fatto che in qualche modo si stropicceranno.

Inserisci accessori e trucchi
Ora che la valigia inizia ad essere piena, è il momento di inserire i trucchi e gli accessori vari che sono un ulteriore tappabuchi della valigia.
Meglio metterli in tanti piccoli beauty suddivisi per il loro uso: trucco da giorno, trucco da sera, idratazione, protezione solare, smalti, ecc.
L’importante è che tu riesca a riempire i buchi rimasti.

Per ultimi vestiti e foulard
L’ultimo strato è da lasciare a tutto ciò che è facilmente stropicciabile come tutti gli abiti in tessuti leggeri. Avrai la sicurezza che su quello non graveranno altri pesi.

Qualche trucchetto che potrà servirti:

Metti sopra all’ultimo strato di vestiti un foulard di cotone che non metti più. Servirà per riparare il contenuto della valigia e così la cerniera della vestita non si incepperà nei vestiti a cui tieni tanto.

Inserisci in valigia una multipresa (o ciabatta): porta servirti per alimentare allo steso tempo cellulare, phon, rasoio, ecc e potrai fare tutto senza perdere tempo!

Acquista alcune di quelle travel bag pensate per organizzare l’intimo, le medicine, eventuali cavi e caricabatterie. Si tratta di sacche in nylon o stoffa che aiutano i viaggiatori a non disperdere la roba in valigia e ti torneranno sicuramente utili per brevi o lunghi viaggi e ti rimarrà sempre tutto in ordine e ben suddiviso.

Metti in valigia un morbido borsone pieghevole che ti servirà per gli acquisti vacanzieri.

Se, aprendo la valigia, noti che la camicia o l’abito che devi indossare tra qualche ora sono stropicciati e logicamente non hai il ferro da stiro con te, nessun problema! Vai in bagno ed apri il rubinetto della vasca da bagno o della doccia facendo uscire acqua calda e appendi il capo stropicciato dove possibile. Nel giro di mezz’ora il vapore dell’acqua avrà stirato l’abito in questione e potrai indossarlo come previsto!  

0
0
0
s2sdefault