MATRIMONIO CURIOSITÀ DALLA TRADIZIONE - IL GIORNO IDEALE PER SPOSARSI

MATRIMONIO CURIOSITÀ DALLA TRADIZIONE - IL GIORNO IDEALE PER SPOSARSI

Matrimonio: curiosità dalla tradizione! Il giorno ideale per sposarsi!

Sarà vero quello che dicevano le nostre nonne? “Né di Venere né di Marte, non si sposa né si parte!”  Ormai ci si sposa in qualsiasi giorno della settimana, ma nella tradizione ogni giorno aveva un significato:

Lunedì: giorno dedicato alla Luna che da sempre è simbolo di fertilità, maternità, pienezza. Rappresenta in assoluto il principio femminile. Per questi motivi è considerato come giorno propizio in quanto portatore di stabilità alla coppia. Ideale quindi per il matrimonio.

Martedì: giorno dedicato a Marte, il dio della guerra. Non sarebbe consigliato sposarsi in questo giorno!

Mercoledì: è il giorno del dio alato Mercurio, simbolo dell’eloquenza, delle attività commerciali. Porta benessere e ricchezza alla coppia. Quindi giorno ideale per il matrimonio.

Giovedì: si dice che porti dispiaceri alla sposa. Forse perché dedicato a Giove, la divinità suprema e protagonista indiscusso di numerose infedeltà e figli illegittimi.   Va bene non crederci, ma se puoi cerca di evitare.

Venerdì: giorno con una doppia valenza. Per i cristiani, infatti, è considerato il giorno della penitenza e quindi poco adatto ai festeggiamenti. Oltretutto si dice che è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni. Dall’altro lato è il giorno dedicato a Venere, dea dell’amore, bellezza e fertilità. Ultimamente sempre più coppie scelgono questo giorno per sposarsi.

Sabato: in passato si credeva che il sabato fosse un giorno poco propizio, ma ormai è diventato il giorno ideale per il matrimonio perché seguito dalla domenica. Gli sposi e invitati possono godersi la festa senza preoccuparsi della sveglia il giorno dopo!  Nel collegamento con la mitologia, il sabato è il giorno di Saturno, dio dell’agricoltura, abbondanza e simbolo di buon auspicio, ma rappresenta anche la ciclicità della natura, il mutare delle cose ed il continuo cambiamento.

Domenica: giorno del Sole, quindi propizio, ma anche il giorno santo per il mondo cristiano. Spesso questo giorno diventa problematico se desideri sposarti in chiesa a causa dell’indisponibilità dei sacerdoti, ma tentar non nuoce!

0
0
0
s2sdefault