MATRIMONIO LOW COST MA ALLO STESSO TEMPO GLAMOUR

MATRIMONIO LOW COST MA ALLO STESSO TEMPO GLAMOUR

Matrimonio low cost ma allo stesso tempo glamour!?
Scopri come organizzarlo!

Lui si è inginocchiato, ti ha preso la mano, ti ha confessato il suo amore e ti ha chiesto di sposarlo.

Tu hai detto sì ed allo stesso tempo hai unito alla gioia la commozione.
Poi un attimo dopo hai iniziato a pensare allo stress di preparativi, scelta dell’abito, anelli nuziali e lista degli inviatati ma soprattutto al fatto che non hai tantissimi soldi a disposizione.
Sposarsi è davvero impegnativo sia dal punto di vista organizzativo che economico. Spesso, infatti, credendo di voler organizzare il matrimonio del secolo, ci si dimentica dell’aspetto più importante: il budget.
Niente panico, basta solo un po’ di organizzazione e la giusta concentrazione per affrontare questo momento e organizzare un matrimonio glamour ma low cost
Per sposarsi in modo dignitoso non è necessario che tu spenda cifre esorbitanti, ma dovrai semplicemente focalizzarti su ciò che conta davvero ed usare il tuo ingegno.
Ecco alcuni modi per farlo senza rinunciare a nulla:

Per prima cosa fissa un budget, così poi saprai regolarti per tutto ciò che devi fare. 

Affidarti ad un ad un wedding planner è la scelta più facile. Essendo un professionista, ti aiuterà sicuramente a tenere il budget sotto controllo. E’vero che dovrai pagare la parcella, ma  riuscirà sicuramente a farti risparmiare moltissimo su tutti gli aspetti dell’organizzazione.
Se invece, per qualsiasi motivo, non vuoi affidarti ad un wedding planner, puoi seguire questi suggerimenti che ti consentiranno ugualmente di ottenere un matrimonio glamour ed allo stesso tempo low cost:

  • Non fissarti su un fornitore unico ma chiedi il preventivo a tanti. E non vergognarti a chiedere lo sconto! Ricordati che è il giorno più importante della tua vita e devi fare il meglio per ottenere il tuo matrimonio perfetto e low cost!
  • Vedrai che i prezzi ed i servizi offerti saranno diversi ed alla fine riuscirai a scegliere sicuramente il migliore per qualità/prezzo         .
  • Scegli (se riesci) una data in bassa stagione, tra ottobre e marzo: i prezzi in questo periodo dell’anno sono molto più abbordabili.
  • In qualsiasi stagione, sposarti in una data infrasettimanale ti farà risparmiare.
  • Se vuoi sposarti in chiesa, scegli la parrocchia di appartenenza.                                  
  • Non tutti sanno che quando si sceglie una parrocchia diversa si dovrà pagare alla curia un nulla osta (la cifra varia in base alla regione di appartenenza ).
  • Se vuoi sposarti col rito civile fallo nel comune di residenza. Anche in questo caso pagherai solo le imposte di bollo.
  • Organizza un matrimonio intimo tagliando il numero degli invitati.
  • Spesso si invita gente solo perché si deve farlo ma non perché si vuole. 
  • Non noleggiare la macchina per gli sposi, ma fattela prestare da un amico o da un parente. Oppure, se possiedi una macchina carina, vai con la tua o con quella del tuo futuro sposo.
  • Acquista online le decorazioni. Troverai sicuramente una vasta scelta e prezzi molto competitivi.
  • Acquista l’abito presso un outlet, un negozio vintage, online oppure valuta anche l’ipotesi di noleggiarlo. Ricorda che lo userai solo per il giorno del matrimonio e poi rimarrà nell’armadio per sempre.

Esistono anche brand di “fast fashion“ davvero economici per gli abiti da sposa. Basta solo cercarli su internet.
Leggendo riviste di moda dedicate all’argomento, guardando film o guardando la tv capirai sicuramente come dovrà essere l’abito perfetto per te. Da qui a trovarlo poi la strada è davvero breve.
Per le scarpe invece è meglio optare per modello che potrai riutilizzare anche dopo il matrimonio. Perché non osare con scarpe colorate intonate al bouquet?  Oppure se hai scelto fiori bianchi potresti optare per scarpe blu: ogni sposa deve indossare qualcosa di questo colore secondo la tradizione.
Effettivamente una scarpa bianca dopo il matrimonio sarà difficile da riutilizzare.  

Recati presso la parrucchiera invece di farla venire a domicilio. Stessa cosa per l’estetista per il trucco. L’importante è che tu ti avvalga di bravi professionisti (anche se non costosi). Per una sposa è fondamentale che la pelle sia trattata in modo da essere impeccabile sotto ai flash e che il trucco resista per svariate ore.
Ok matrimonio low cost, ma anche l’occhio vuole la sua parte!

Per le fotografie se hai un amico appassionato rivolgiti a lui: è meglio e risparmierai tantissimo. Se no puoi chiedere a tutti gli invitati di fare foto e di mandartele e poi sceglierai gli scatti migliori per il tuo album. 

Al posto del pranzo con servizio al tavolo, organizza un ricevimento a buffet. Un po’ più informale ma sicuramente economico e molto di moda ultimamente!

Non esagerare col numero di portate sul tavolo: rischi solamente uno spreco di cibo e di denaro. 

Scegli una torta semplice e senza pasta di zucchero che la rende molto più pesante, quindi più costosa.

Fai servire spumante e bollicine italiane al posto del costoso champagne.
Un po’ di patriottismo ogni tanto non gusta! Poi se serve a farti risparmiare ancora meglio!

Scegli un menù a base di carne piuttosto che uno di pesce che è sicuramente più costoso. Meglio anche chiedere di servire cibo locale per abbattere il costo del trasporto. Ultimamene il km 0 è molto alla moda ed “amico” dell’ambiente.  

Limita l’uso dei fiori recisi per le composizioni floreali. Scegli fiori locali, di stagione e meno pregiati come gerbere e margherite. Farai lo stesso un figurone!
Il bouquet sarà l’accessorio più importante dopo la fede nuziale, quindi sceglilo con cura evitando ingombranti fasci di fiori. Ed ovviamente non dimenticarti di lanciarlo alle tue amiche o damigelle!

Compera il necessario ed assembla tu le bomboniere. Marmellate, confetture, limoncino, aceto balsamico, ecc sono sempre apprezzati dagli invitati! Poi di questi tempi l’homemade è molto fashion! 

Crea una lista nozze. Questo perché ogni coppia ha esigenze diverse e diversi sogni da realizzare. Quindi perché non farlo presente ai tuoi invitati?
Tanto il regalo devono fartelo ugualmente, meglio sapere di cosa hai bisogno! Faciliterai così anche loro!    

Seguendo questi consigli avrai sicuramente un matrimonio low cost ed allo stesso tempo glamour!

0
0
0
s2sdefault